GoodMonday

DIO È CON NOI!

Lunedì, 30 settembre 2024

Mandate pure grida di guerra, o popoli; sarete frantumati! Preparatevi pure alla lotta; sarete frantumati! Fate pure dei piani, e saranno sventati! Dite pure la parola, e rimarrà senza effetto, perché Dio è con noi! (Isaia 8:9, 10)

Sul regno di Giuda si stava per riversare l’ondata imponente dell’invasione assira, i regni intorno provavano a fare alleanze e lo stesso re di Acaz era confuso, incredulo e tentennante.

In questo scenario si colloca la profezia di Isaia che mostra una “baldanza” spirituale in una situazione disperata, senza via d’uscita.

Invece che tremare dalla paura, il profeta, mostra una fede incrollabile in Dio e sembra sfidare i nemici: Venite pure, popoli, fate progetti, ma saranno distrutti… preparatevi alla guerra, ma sarete sconfitti! Parlate quanto volete! Non servirà a nulla, perché Dio è con noi.

Eccola l’unica vera differenza: Dio è con noi!

Cari amici e fratelli, troppo spesso davanti alle difficoltà ci spaventiamo della loro intensità, scoraggiandoci per la nostra incapacità nel fronteggiarle.

Dio ci aiuti a considerare sempre il fattore predominante e che è in grado, da solo, di cambiare completamente lo scenario: la Sua presenza!

Qualche anno dopo, il re Ezechia in una situazione simile, avrebbe incoraggiato il popolo così: Non temete e non vi sgomentate a causa del re d’Assiria e della moltitudine che lo accompagna; perché con noi è uno più grande di ciò che è con lui… con noi è il Signore nostro Dio, per aiutarci e combattere le nostre battaglie.

Secoli dopo, in un impeto di straordinaria fiducia, l’apostolo Paolo avrebbe scritto ai Romani delle parole che tuttora confortano i credenti nelle difficoltà: Se Dio è per noi chi sarà contro di noi?

“Dio con noi” è “Emmanuele”, il Figlio di Dio venuto in carne, Colui che ha dato la Sua vita per noi sulla croce, che ha sconfitto la morte e vive in eterno per intercedere per noi.

È Lui che ha detto: Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente”.

Allora, di chi vogliamo avere paura?