Lunedì, 13 gennaio 2025
… si diceva: «È il figlio di Giosafat, che cercava il Signore con tutto il suo cuore (2Cronache 22:9)
La storia di Giosafat è una delle più raccontate fra quelle dei re della dinastia davidica e testimonia il valore della fede e della dipendenza da Dio.
Quando si pensa a lui non si può prescindere dalla battaglia che Dio combatté per lui e che gli frutto un bottino enorme nella Valle di Benedizione, o di quando, circondato dal nemico, gridò al Signore Che lo liberò all’istante.
Per completezza e obiettività, non si può tralasciare la sua tendenza a contrarre alleanze sbagliate, come quella con la famiglia del malvagio Acab e che esposero lui e il suo regno a pericoli e perdite non indifferenti.
Ciò che però ci tocca profondamente è notare che diversi anni dopo la sua morte, Giosafat è ricordato come uno che cercava il Signore con tutto il suo cuore.
Il suo carattere, il riassunto della sua vita, il suo lascito per la gente di Giuda furono quelli di essere stato un uomo di preghiera, un credente che non solo aveva cercato il Signore, ma lo aveva fatto con tutto il cuore.
Dio ci aiuti, sorelle e fratelli a vivere la nostra fede in modo che non siano né gli eventuali successi né le inevitabili cadute a definirci, ma la profondità della nostra comunione con Dio e la ricerca della Sua volontà e della Sua guida.
Signore, insegnaci a pregare!