Lunedì, 18 novembre 2024
Nel giorno che griderò a te, i miei nemici indietreggeranno. Questo io so: che Dio è per me (Salmo 56:9)
Davide non è immune dalla paura; nel suo cuore spesso hanno fatto capolino l’angoscia, la tristezza profonda, il timore di “non farcela”.
Egli ha conosciuto il giorno della sventura, quello dell’avversità e anche quello della paura perché, come tutti noi, fu sottoposto ai limiti naturali della condizione umana, fragile e finita.
Quello che lo rese vittorioso, sia nelle avversità, sia sulle sue fragilità, non fu una specie di “santa invulnerabilità”, ma la sua fiducia in Dio e la sua dipendenza da Dio. Stando a quello che leggiamo nel nostro versetto, Davide fu vittorioso a causa di quello che sapeva: che Dio era per Lui.
Cari amici e fratelli, per una molteplicità di ragioni, diversi di noi vivono una vita delusa perché l’hanno “organizzata” su certezze e con priorità sbagliate e altri ancora vivono in perenne sconfitta perché non hanno alcuna certezza, sempre in cerca di risposte a domande sbagliate, poste a persone sbagliate e in luoghi sbagliati.
Mentre entriamo nella settimana che Dio ci ha concesso di vivere, preghiamo e agiamo in modo da assicurarci questa preziosa “presenza” nella nostra vita.
Per farlo fondiamo le nostre certezze sulla divina parola di Dio: Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; e quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati. Che diremo dunque riguardo a queste cose? Se Dio è per noi chi sarà contro di noi?” (Romani 8:28-32).
Affrontando questa settimana, qualunque cosa accada, non facciamoci spaventare dalle difficoltà, né scoraggiare dalle nostre fragilità ma continuiamo a confidare in Cristo, trovando forza in quello che sappiamo: Che Lui è per noi!