GoodMonday

LA SUA FORZA, LUNGO IL TUO CAMMINO

Lunedì, 23 settembre 2024

Beati quelli che trovano in te la loro forza… Quando attraversano la valle di Baca essi la trasformano in luogo di fonti… Lungo il cammino aumenta la loro forza (Salmo 84:5-7)

I nostri versetti descrivono il viaggio dei credenti ebrei verso Gerusalemme per celebrare il culto del Signore e ne descrive in maniera particolare la forza, l’energia che alimenta il loro pellegrinaggio.

Consideriamo questa forza.
L’origine di questa forza: trovano in te la loro forza. Ci sono tanti modi di “farsi forza” e molte persone, cause e progetti in cui trovarla.
Alcune “spinte” sono naturali e legittime mentre altre – ahinoi – sono empie e deprecabili. C’è una sola fonte di forza che non ha alcun difetto, ed è quella donata a coloro che confidano in Dio e che ricevono energia dal Suo Spirito, dalla Sua Parola e dalla Sua grazia.
La resilienza di questa forza: Quando attraversano la valle di Baca essi la trasformano in luogo di fonti. La “resilienza” è definita così: la capacità di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. La valle di Baca, figura della vita su questa terra, è piena di avversità, sorprese e motivi di scoraggiamento ma, coloro che hanno in Dio la loro forza, non sono abbattuti. Anzi, per la grazia di Dio, essi sono messi miracolosamente in condizione di trasformare il contesto con la loro presenza e la loro testimonianza. L’eccezionalità di questa forza: Lungo il cammino aumenta la loro forza.

Considerando che in natura non esiste una fonte di energia inesauribile, quella che Dio dona ai Suoi fedeli è invece in grado di aumentare durante l’impiego, ed è chiaramente straordinaria, miracolosa, unica.
Cari amici e fratelli, Dio ci aiuti, lungo il nostro cammino, a trovare forza in Cristo, Colui che mentre eravamo ancora senza forza, a suo tempo, è morto per noi. Possa ciascuno di noi poter dire, come l’apostolo Paolo: Io ringrazio colui che mi ha reso forte, Cristo Gesù, nostro Signore… Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica!