GoodMonday

COME PRIMA, PIÙ DI PRIMA…

Lunedì, 25 marzo 2024

Ecco, io vengo a voi, mi volgerò verso di voi … vi farò del bene più che nei vostri primi tempi …(Ezechiele 36:11)


Dio non solo promette a Israele di ristabilirlo com’era prima, ma S’impegna a benedirlo più che nei primi tempi. Egli, in effetti, sta dicendo: io vi benedirò e vi moltiplicherò come prima, più di prima. Quando Dio perdona il peccatore e fa grazia a chi L’ha tradito, non ha pensieri reconditi di ostilità, non rinfaccia, e non si trattiene dal fargli del bene.

Quanta gente una volta perdonata è lasciata in un torbido e putrido stagno fatto di sensi di colpa, pregiudizi e prevenzioni che non gli permettono mai di rialzarsi veramente?

Da un punto di vista sociale, purtroppo, non c’è molto da fare. Vi sono molte ragioni per diffidare di chi ha sbagliato una o più volte e per “tenerlo a bada” con cura. Dio, invece, è in grado prendere il peggiore dei disonesti e ristabilirlo completamente davanti a Sé.

Ezechiele spiega anche perché Dio ristabilirà il Suo popolo:

Così parla Dio, il Signore: Io agisco così, non a causa di voi, o casa d’Israele, ma per amore del mio nome santo …”(v. 22).

Sì, Dio fa grazia per amore del Suo Nome. Salvare, perdonare, ristabilire l’uomo non è Suo dovere, Egli non “ci deve” nulla! Alla fine, il profeta, illustra anche come ristabilirà il Suo popolo:

Vi aspergerò d’acqua pura e sarete puri; io vi purificherò di tutte le vostre impurità e di tutti i vostri idoli. Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi”(vv. 24, 27).

Difficilmente troveremo nell’Antico Testamento una descrizione più chiara e completa della nuova nascita. C’è una sola via per la quale un coniuge infedele, un figlio rovinato e ribelle, una persona schiava della droga e del vizio e perfino il più incallito dei delinquenti può ricominciare daccapo: la nuova nascita mediante la sola fede nel sacrificio diCristo Gesù! Carissimo, qualunque sia la tua condizione oggi, ascolta:

Non importa quanto grandi siano le tue colpe e profonde le tue ferite, oggi il Signore ti dice che Lui è in grado di ristabilirti e benedirti…come prima, più di prima.Rivolgiti subito a Cristo, invoca il Suo Nome con fede confessando e abbandonando il tuo peccato e Lui ti farà tornare, ti purificherà, ti darà un cuore nuovo, metterà dentro di te il Suo Spirito e farà sì che tu cammini nelle Sue vie, vittorioso e santo