GoodMonday

Siamo Fratelli!

Lunedì, 25 settembre 2023


Quando raggiunse l’età di quarant’anni, gli venne in animo di andare a visitare i suoi fratelli, i figli di Israele… Or egli pensava che i suoi fratelli avrebbero capito che Dio voleva salvarli per mano di lui; ma essi non compresero. Il giorno seguente si presentò a loro mentre litigavano, e cercava di riconciliarli, dicendo: “Uomini, voi siete fratelli; perché vi fate torto a vicenda?”
(Atti 7:23-26)

Nel descrivere l’avvicinamento di Mosè al popolo d’Israele, Stefano usa la parola “fratelli” tre volte, rivelando la grande differenza fra la considerazione che Mosè aveva per quei “lontani fratelli” e quella che essi avevano gli uni degli altri, mentre litigavano e si attaccavano aspramente fra di loro.
Per loro Mosè aveva rinunciato a prestigio, ricchezza e potere, ed essi non riuscivano a fare a meno di litigare.
La sorpresa e l’amarezza di Mosè traspare dalla sua domanda sconcertata: “Siete fratelli, perché litigate così?”
Chissà che cosa pensava Mosè dentro di sé: “Come è possibile che non sappiano riconoscere il privilegio che hanno nell’essere fratelli! Non posso credere che sprechino le energie per litigare tra loro, che possano insultarsi e maltrattarsi a vicenda. Avessi io quello che hanno loro!”
Mosè aveva pensato e sperato che i fratelli lo avessero “riconosciuto”, ed ecco che non erano in grado di riconoscersi nemmeno fra di loro.
E noi, cari nel Signore, come consideriamo il dono della comunione fraterna?
Dio ci aiuti a considerare che se l’essere fratelli nella vita naturale è un gran privilegio, esserlo in Cristo lo è molto molto di più.
Non vogliamo mai smettere di apprezzare la “fratellanza” che Dio ci ha donato per servirLo insieme con gioia, senza mai permettere a nulla di dividerci e farci del male.
Sappiamo bene che non è una cosa semplice da realizzare, ma vogliamo trovare le giuste motivazioni per vivere in armonia, memori dell’ammonizione dello Spirito Santo: Non perdere il fratello per il quale Cristo è morto!
Signore, abbi pietà di noi!


Buona Settimana da Aniello & Rosanna Esposito